Per il nono anno consecutivo gli ospedali privati di Bologna hanno deciso di pubblicare il proprio bilancio sociale aggregato nonostante la straordinaria emergenza che stiamo vivendo e l’impatto che questa ha avuto soprattutto sulle strutture sanitarie.
Questo sforzo straordinario dimostra la profonda convinzione che la strada della rendicontazione e del dialogo attraverso la trasparenza conducano a migliorare i rapporti già ottimi fra le istituzioni, i cittadini, i collaboratori e le nostre aziende.
Quest’anno in modo particolare abbiamo toccato con mano quanto sia fondamentale il lavoro di squadra e i nostri ospedali si sono immediatamente riconvertiti per far fronte all’emergenza pandemica nonostante le rilevanti complessità che questa decisione ha accompagnato.
Far parte del Sistema Sanitario dell’Emilia-Romagna è una grande responsabilità e tutte le strutture sanitarie private di questo territorio hanno saputo interpretare questo ruolo con determinazione e abnegazione consentendo al sistema nel suo complesso di reggere l’urto della prima ondata.
La nostra collaborazione con le strutture pubbliche quindi è fatta in primo luogo di azioni concrete e siamo per questo convinti ancora più di prima che il Bilancio Sociale sia un documento pieno di valore e necessario per riassumere rigorosamente i molti risultati raggiunti durante l’esercizio nonché l’andamento tendenziale ricavato dal confronto fra gli ultimi nove anni.
Questo studio consente quindi di comprendere meglio il contributo fornito dalla componente di diritto privato del Servizio Sanitario Regionale e l’impatto che le aziende hanno generato.
Averardo Orta
Presidente AIOP Prov. Bologna