Presentazione 

10°
Bilancio
Sociale

AIOP
Bologna

Il Bilancio è stato presentato online il 24 novembre 2021, dalle 15:00 alle 17:00. Per visionare e scaricare il Bilancio in formato PDF clicca qui  

Scarica il Bilancio
(file PDF 3,90 Mb)
10 bilancio-aiop visual

L'Associazione degli Ospedali Privati dell'Area Metropolitana di Bologna presenta alla cittadinanza il 10° Bilancio Sociale Aggregato.

Con questa decima edizione del Bilancio Sociale Aggregato delle strutture AIOP di Bologna siamo orgogliosi di mostrare nei fatti la forte determinazione che ci ha animato e che continua ad animarci nel seguire la strada della rendicontazione trasparente e dell’etica d’impresa.

La forza di questo documento si accresce infatti con il passare degli anni, consentendo l’evidenziarsi delle tendenze e delle evoluzioni dei diversi indici e rendendo possibili analisi e proiezioni accurate sul ruolo e sul futuro della sanità privata in area metropolitana.
Proseguire per dieci anni a raccogliere ed analizzare dati rendendoli poi disponibili a tutti i portatori di interesse è un esercizio complesso e faticoso, quasi irraggiungibile in questi due anni segnati dalla terribile esperienza della pandemia. La nostra incrollabile determinazione, tuttavia, ha prevalso e siamo in grado, proprio grazie ai dati raccolti, di iniziare a descrivere l’enorme impatto che la pandemia ha esercitato sul sistema sanitario e sulle nostre strutture. La forza del Bilancio Sociale consiste proprio nell’affiancare a informazioni economiche tipiche dei bilanci civilistici altre importanti informazioni sulle risorse umane, sul consumo energetico, sulla distribuzione del valore aggiunto, sulla tutela dell’ambiente e sul rapporto di collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Durante questa difficilissima emergenza tutte le strutture AIOP di Bologna hanno collaborato al piano di contrasto alla pandemia convertendo e spesso stravolgendo le proprie consolidate organizzazioni dimostrando estrema flessibilità, capacità di adattamento, e spirito di collaborazione.

Siamo arrivati a mettere a completa disposizione dell’AUSL di Bologna oltre mille posti letto dedicati a pazienti COVID positivi e all’esecuzione di prestazioni indifferibili.
È anche grazie al nostro sforzo che il sistema nel suo complesso è stato in grado di reggere l’imponente urto della pandemia.
Questo straordinario contributo è stato possibile grazie al duro lavoro dei nostri collaboratori che hanno dimostrato una incredibile forza e resistenza accompagnate da dedizione e spirito di sacrificio, quindi è doveroso riconoscere a tutti loro, ancora una volta, un sincero e sentito ringraziamento!
La pandemia ha determinato come effetto primario per le nostre strutture la necessità di sospendere le attività ordinarie e riconvertire una importante quota dei reparti per assistere pazienti COVID positivi con tutte le indescrivibili complessità che questo ha comportato ma non meno dirompenti sono stati gli effetti secondari come la carenza di DPI, l’esplosione dei costi di alcuni dispositivi, e l’improvviso e impressionante turnover del personale unito alla carenza di medici, infermieri e OSS.
La capacità di resilienza delle nostre strutture è ben descritta dalle pagine che seguono e con lo spirito ottimista che anima ogni imprenditore vediamo questa esperienza come un’occasione per migliorare le nostre organizzazioni rendendole ancora più efficienti e pronte a raccogliere le sfide della sanità del futuro garantendo a questo territorio sempre il massimo in termini di competenza e qualità.

Averardo Orta
Presidente AIOP Prov. Bologna

firma Averardo

Sono intervenuti 
nella presentazione

SALUTI DELLE AUTORITÀ
Raffaele Donini

Raffaele Donini

Assessore alle politiche
per la salute Regione ER
e Coordinatore della commissione salute della Conferenza delle Regioni
Valter Caiumi

Valter Caiumi

Presidente Confindustria
Emilia Area Centro
Barbara Cittadini

Barbara Cittadini

Presidente Nazionale AIOP
RELATORI
Matteo Lepore

Averardo Orta

Presidente AIOP Bologna
Carlo%20Luison

Carlo Luison

Partner, Sustainable
Innovation di BDO Italia
Paolo Bordon

Paolo Bordon

Direttore Generale
Azienda Usl di Bologna
MODERATORE
Valerio Baroncini

Valerio Baroncini

Vice Direttore
Il Resto del Carlino
bilancio3d crop

Consulta 
il Bilancio
AIOP Bologna

Per informazioni

Chiama lo 051 33 45 46
scrivi una e-mail o visita la nostra pagina facebook
Per visionare e scaricare il Bilancio
in formato PDF clicca qui  
Scarica il Bilancio
(file PDF - 3,90 Mb)

Con il Patrocinio di

logo AUSL-scienze-neurologiche
marchio_RER
logo citta-metropolitana-di-bologna
ComunediBologna_Emblema_BN web
ComunediBologna_sostenibilita citybrand
logo AUSL-scienze-neurologiche
marchio_RER
logo citta-metropolitana-di-bologna
ComunediBologna_Emblema_BN web
ComunediBologna_sostenibilita citybrand

In collaborazione con

AIOP Bologna  |  info@aiopbologna.it  |  www.er-aiop.com  |   t. 051 334546