11°
Bilancio
Sociale
AIOP
Bologna

Scarica il Bilancio AIOP

PDF 3,4 Mb 

11 bilancio-aiop visual

L'Associazione degli Ospedali Privati dell'Area Metropolitana di Bologna prosegue la strada della rendicontazione trasparente e dell’etica d’impresa e presenta alla cittadinanza l’11° Bilancio Sociale Aggregato delle strutture sanitarie associate.

Questa edizione fa riferimento all’esercizio 2021, anno in cui la gravissima pandemia di Sars COVID-19 ha raggiunto il suo apice costringendo i sistemi sanitari di tutto il mondo a fronteggiare uno straordinario numero di ospedalizzazioni anche nelle aree intensive. In Emilia-Romagna l’integrazione fra le strutture di diritto pubblico e quelle di diritto privato si è spinta ad un livello di collaborazione mai raggiunto prima consentendo di affrontare il difficilissimo picco dei mesi di marzo e aprile. In quei difficilissimi mesi le strutture AIOP di Bologna hanno messo a disposizione della rete metropolitana ben 1000 posti letto, 600 dei quali dedicati a pazienti COVID positivi e 400 a prestazioni indifferibili anche in collaborazione con equipe provenienti dalle strutture di diritto pubblico.
Certamente si è trattato di uno sforzo collettivo di enorme complessità che ha lasciato segni indelebili sugli operatori sanitari e sulle nostre organizzazioni. Nonostante le pubbliche attestazioni di plauso rivolte al nostro settore dagli esponenti delle istituzioni, il grave dissesto economico generato dalla pandemia non è tuttora stato ripianato e a questo grave tema si è aggiunta la cronica carenza di operatori sanitari che sta rendendo sempre più difficile proseguire nel mantenimento dei volumi di prestazioni richieste dalla committenza, per non parlare delle difficoltà nel tentativo di abbattimento delle liste d’attesa.

Alla fine del 2021 poi è esplosa la crisi energetica che sta tuttora interessando il nostro continente e colpisce in modo particolarmente duro le strutture ospedaliere, le quali sono tenute a mantenere determinate temperature massime e minime all’interno dei reparti di degenza e non hanno la possibilità di recuperare l’aggravio dei costi agendo sul lato dei ricavi.
Queste tre gravi criticità sommate hanno portato il nostro comparto in una situazione di crisi mai provata dai tempi dell’immediato dopoguerra e il nostro accorato appello alle istituzioni è di agire senza indugi per consentire alle strutture di diritto privato di continuare a fornire al Sistema Sanitario Metropolitano le prestazioni di qualità che contribuiscono a fare di Bologna una meta ambita a livello nazionale per chi ha necessità di prestazioni sanitarie d’eccellenza.
Leggendo i dati di questo studio che è giunto alla undicesima edizione consecutiva appare chiaramente quale ruolo svolga la componente di diritto privato del sistema sanitario metropolitano. Non soltanto dal punto di vista delle prestazioni erogate, ma anche per gli alti livelli di occupazione qualificata, l’indotto, la fiscalità e l’impatto ambientale.
La sanità non è un costo ma un investimento e continueremo con orgoglio a svolgere la nostra funzione pubblica fino a che le condizioni generali lo consentiranno a beneficio della comunità.


Grazie

Averardo Orta
Presidente AIOP Bologna

firma Averardo

Il Bilancio è stato presentato venerdì 18 novembre 2022 a Bologna c/o Confindustria Emilia Area-Centro alla presenza di:

Matteo Lepore
Tiziana Ferrari
Direttore Generale
Confindustria Emilia
Area-Centro
Matteo Lepore
Averardo Orta
Presidente AIOP Bologna
Paolo Bordon
Paolo Bordon
Direttore Generale
Azienda Usl di Bologna
Carlo%20Luison
Carlo Luison
Partner, Sustainable
Innovation di BDO Italia
Paolo Bordon
Luca Rizzo Nervo
Assessore Welfare e Salute, nuove cittadinanze,
fragilità, anziani,
Comune di Bologna
Valerio Baroncini
Valerio Baroncini
Vicedirettore
Il Resto del Carlino


Sulla pagina facebook AIOP Bologna puoi vedere una galleria foto della giornata

Guarda foto

Video della giornata

Presentazione giornata

Intervista a Carlo Luison, Partner, Sustainable Innovation di BDO Italia

Intervista a Ettore Sansavini Amministratore delegato di GVM Care & Research

Intervista a Luca Rizzo Nervo, assessore Welfare e Salute Comune di Bologna

Intervista a Paolo Bordon, direttore generale Azienda USL Bologna

Rassegna stampa

La%20repubblica%20bologna%20 %2019%20nov%202022%20-%20aiop%20bologna

La Repubblica Bologna
19 novembre 2022

Corriere%20di%20bologna%20 %2019%20nov%202022%20-%20aiop%20bologna

Corriere di Bologna
19 novembre 2022

Il%20resto%20del%20carlino%20Bologna%20 %2019%20nov%202022%20-%20aiop%20bologna

Il resto del Carlino Bologna
19 novembre 2022

Il%20resto%20del%20Carlino%2018%20novembre%202022

Il resto del Carlino
18 novembre 2022

Scarica tutta
la rassegna stampa 

logo aiop-header

AIOP Bologna
info@aiopbologna.it
www.er-aiop.com
t. 051 334546

In collaborazione con